pokémon GO

Campionati Nordamericani di Pokémon: l'Italia domina!

L’Italia ha dimostrato ancora una volta il suo strapotere nel mondo competitivo di Pokémon! A New Orleans, negli Stati Uniti, si è conclusa l’edizione 2025 dei Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon, l’ultimo grande appuntamento della stagione prima dei Mondiali di agosto. Nella categoria Master dei videogiochi Scarlatto e Violetto, l’affermazione italiana è stata netta, con Federico Camporesi che ha conquistato una vittoria straordinaria battendo in finale il suo compagno di squadra, Marco Hemantha Kaludura Silva. Entrambi i giocatori hanno dato vita a una finale tutta azzurra che certifica l’eccellente stato di forma dei talenti italiani.

Italia sugli scudi nel mondo Pokémon

Il bilancio per l’Italia è ancor più positivo se si guarda alla top 8 del torneo, dove figurano anche Ruben Gianzini e Francesco Pio Pero, entrambi arrivati fino agli ottavi di finale. Un risultato eccezionale in una competizione che ha visto partecipare player da ogni angolo del mondo, rendendo ancora più significativo il successo azzurro.

L’attenzione, intanto, si sposta sui Mondiali Pokémon 2025, la massima rassegna globale in programma dal 15 al 17 agosto ad Anaheim. Questo evento coinvolgerà le principali discipline competitive della saga, tra cui Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto per Nintendo Switch, il Gioco di Carte Collezionabili, Pokémon GO e Pokémon UNITE. Dopo la storica affermazione di Luca Ceribelli nel 2024 a Honolulu, l’Italia proverà a ripetersi nella rassegna iridata. Il successo di Camporesi ai Campionati Nordamericani può essere sicuramente un ottimo viatico e un’iniezione di fiducia per la squadra azzurra.

Novità in arrivo per Scarlatto e Violetto

Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, protagonisti anche nel competitivo internazionale, hanno segnato una svolta per la serie grazie alla loro struttura open world e a un’esplorazione condivisa che permette di giocare con un massimo di tre amici. I giocatori possono muoversi liberamente tra paesaggi innevati, coste assolate, città vibranti e territori selvaggi, cavalcando i Pokémon leggendari Koraidon (in Scarlatto) e Miraidon (in Violetto), che fungono da agili mezzi di trasporto.

Con l’uscita di Nintendo Switch 2, inoltre, è stato reso disponibile un aggiornamento gratuito per entrambi i giochi. Questo update ha introdotto miglioramenti grafici e di performance, permettendo ora di vivere l’avventura con un’esperienza visiva e tecnica ulteriormente potenziata. 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

valorant

25 Ottobre 2025

Valorant: arriva un nuovo gioco nell’universo?

Riot Games sembra intenzionata a espandere ulteriormente il suo catalogo di titoli e, in particolare, l’universo narrativo introdotto da Valorant. Nuove conferme, provenienti dagli annunci di lavoro p...

Continua a leggere

esport pbug

24 Ottobre 2025

CS2: i team aumentano a 32 per la Esport World Cup

l torneo di Counter-Strike 2 (CS2) all’edizione 2026 della Esports World Cup (EWC) subirà una significativa espansione. Gli organizzatori dell’evento hanno annunciato che il numero di team partecipant...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte