Lord of the Rings: Gollum, cosa sappiamo della nuova action adventure

Il Signore degli Anelli è, insieme alla saga di Harry Potter, una delle più grandi opere letterarie di tutti i tempi. La trasposizione cinematografica di Peter Jackson ha contribuito a decretarne il successo mondiale e costruire intorno alla saga tolkeniana un immaginario collettivo sempre più nitido e iconico.

Se letteratura e cinema sono riusciti nell’impresa di restituire la complessa storia fantasy, sono stati pochissimi i videogame a rendere giustizia all’immaginario creato da J.R.R. Tolkien.

Sarà per questo che Middle-earth Enterprises, la società che detiene i diritti d’autore di alcune delle opere più famose dello scrittore, ha deciso di affidare a Daedalic un nuovo videogame per PC e console current e next gen. Questa volta, però, il protagonista si calerà nei panni del più insolito tra i protagonisti de Il Signore degli Anelli: Gollum.

Nuova grafica per il videogame di Gollum

Daedalic Entertainment, la software house tedesca a cui è stato affidato l’ambizioso progetto di produrre il videogame di Gollum, ha deciso di percorrere una strada molto tortuosa e allontanarsi dallo stile e il design reso noto dai film di Peter Jackson, riconoscibile e familiare per la stragrande maggioranza del pubblico. La Daedalic si è ispirata alle vecchie illustrazioni che raffigurano l’universo fantasy de Il Signore degli Anelli, alcune disegnate addirittura dallo stesso Tolkien. Troveremo, quindi, luoghi e creature più stilizzate e allungate, come nelle illustrazioni dei vecchi tomi.

Gollum, svelato il gameplay

Il videogame Gollum: Il Signore degli Anelli inizia nella gigantesca fortezza di Barad-dûr, roccaforte cupa e misteriosa composta da prigioni e caserme che si alternano a fiumi di lava e ingombranti macigni. A Barad-dûr vivono gli orchi di Sauron, gli schiavi e altre creature fantasy. Qui incontriamo Gollum, una creatura sgraziata e goffa, che sgattaiola tra i corridoi della roccaforte per spalancare le porte a nuove incredibili avventure.

Nella storia originale, Gollum era un Hobbit della stirpe degli Sturoi. Chiamato inizialmente Sméagol, si era trasformato in Gollum, una creatura deforme e malvagia, in seguito al contatto con l’Anello. La creatura sviluppa una doppia personalità, una buona e l’altra cattiva, e il team Daedalic ha usato un escamotage per rendere più creativo e accattivante il gameplay: durante il gioco, potrebbe capitare che Gollum e Sméagol siano in disaccordo su un’azione da compiere, rendendo la storyline più movimentata che mai.

Quando esce Gollum: Il Signore degli Anelli?

Il videogame Gollum: Il Signore degli Anelli, la cui uscita era prevista per quest’anno, è stato rimandato al 2022. Il titolo sarà pubblicato da Nacon per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC.

Siete pronti a fare ritorno nella Terra di Mezzo e vestire i panni di Gollum?

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Giochi

16 Aprile 2021

Clash of Clans, il franchise si arricchisce di tre novità

Aria di sorprese in casa Supercell, la software house finlandese produttrice di videogiochi, che ha promesso una serie di interessanti novità tra i suoi titoli.  L’azienda produttrice di videogames pe...

Continua a leggere

Giochi

15 Aprile 2021

Apple Arcade: raggiunti i 180 titoli

Ne avevamo parlato nel 2019, poco prima del lancio ufficiale: Apple Arcade, il servizio di gaming in abbonamento per accedere a titoli per iOS, MacOS e tvOS, regala nuovi titoli. I videogame presenti...

Continua a leggere

Giochi

14 Aprile 2021

Judgement, data di uscita e curiosità

Lo scorso 13 novembre è uscito Yakuza: Like a Dragon, settimo episodio della longeva serie di Yakuza, dedicata al mondo della malavita giapponese. Il gioco Sega, disponibile per console current e next...

Continua a leggere

Giochi

13 Aprile 2021

Total War Rome, arriva la versione remastered

Dopo ben 17 anni dal suo rilascio originale, Rome Total War è pronto a tornare nell’arena dei videogames con una versione remastered. Ad annunciarlo, il team di Creative Assembly, che ha lasciato sorp...

Continua a leggere

Giochi

12 Aprile 2021

Biomutant: uscita e anticipazioni

Siete alla ricerca di un nuovo videogame fantasy genere GdR per giocare con la vostra console? Vi consigliamo di attendere maggio prima di acquistare un nuovo titolo, quando finalmente uscirà l’attesi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte