I bitcoin consumano più energia della Svizzera

I bitcoin consumano più energia della Svizzera

Era l’ormai lontanissimo 2009 quando si iniziò a parlare di Bitcoin, la criptovaluta ideata da Satoshi Nakamoto.

Quando fu messa in commercio furono in molti a pensare che questa moneta avrebbe pian piano preso piede andando a sostituire completamente i contanti.

Secondo gli esperti di finanza è impossibile però classificare questo sistema mondiale come “moneta”, ma va classificato come “scambio virtuale”.

Quella che doveva essere l’invenzione del secolo e rivoluzionare completamente il nostro modo di vivere ed acquistare, ha fatto sempre molta fatica a prendere piede.

Bitcoin: consuma più di molti paesi europei

Passato dal massimale di 20.000 dollari fino ad arrivare al minimo di 3.500 dollari lo scorso gennaio, il Bitcoin ha di recente dato alcuni importanti segnali di vita, risalendo agli odierni 11.300 dollari e facendo pensare che ci sia una nuova pagina da scrivere per questa criptovaluta.

Sicuramente ha influito molto l’interesse suscitato nel pubblico da Libra, la criptovaluta progettata da Facebook  che entro un anno dovrebbe essere in commercio.

Una domanda però rimane sempre la stessa da 10 anni: riusciranno Bitcoin e Libra a diventare veri e proprio sistemi monetari, soppiantando la moneta tradizionale?

Per il momento non c’è risposta ma una cosa è certa, secondo gli esperti di Cambrige, i Bitcoin ad oggi consumano più energia, dato che sono generati con un sistema informatico, della Svizzera, della Repubblica Ceca e dell’Austria.

Che succederà al consumo energetico se questa “moneta” diventerà il primo metodo di pagamento al mondo?

 

Carolina Corbò

Carolina Corbó, classe 1994, lavora nel campo della comunicazione digitale e dei social media dal 2016.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

28 Aprile 2025

Edits: come funziona la risposta di Instagram a Capcut

Il panorama delle applicazioni per l’editing video su smartphone si arricchisce di un nuovo contendente di peso: Instagram ha lanciato Edits, una piattaforma gratuita e ricca di funzionalità pensata p...

Continua a leggere

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte