Premessa: leggere l’Europa League non è mai semplice. Le partite sono complesse, e spesso dal campo arrivano risultati completamente inaspettati. Succede, quando si gioca di giovedì: l’impegno settimanale è particolare, arriva a ridosso di partite di campionato magari importanti, sconvolge i piani anche delle squadre più importanti, che magari si ritrovano a dover preparare la partita in poco tempo. E cadono, e si fanno male.

 

Insomma, niente può essere dato per scontato, ma proviamo comunque a dare le nostre previsioni nei pronostici vincenti di Europa League del 30 settembre 2021. Azzardiamo tre tipi di schedine -  anzi, facciamo quattro in totale, con due raddoppi, una schedina standard e una invece un po’ più pazza, per alzare la posta in palio. Spoiler: il moltiplicatore arriva molto in alto, alla fine. 

 

La schedina standard con i pronostici vincenti di Europa League

 

La prima schedina dell’Europa League l’abbiamo definita “standard”: con i pronostici vincenti (si spera) raggiungiamo moltiplicatore che arriva più o meno a 5.00, e lo facciamo attraverso tre partite in tutto. Le spieghiamo una per una. 

 

  • Real Sociedad-Monaco: Goal a quota 1.62. Spiegazione: del campionato francese si parla quasi sempre e solo in relazione al PSG, in realtà ci sono diversi club validi che giocano in Ligue 1, solo che purtroppo per loro non hanno un attacco formato da Messi, Neymar e Mbappé. Il Monaco è una bella squadra, è in forma e può far bene in Europa (ha sfiorato l’accesso in Champions, eliminata allo spareggio dallo Shakhtar). Dall’altra parte, la Real Sociedad è una squadra solida che in casa di solito fa bene. Un gol per parte può starci. 

 

  • Sturm Graz-PSV: Goal a quota 1.55. Spiegazione: gli austriaci dello Sturm Graz nelle ultime tre partite giocate hanno realizzato un totale di 12 reti; dall’altra parte il PSV, da buon team olandese, prende e segna gol a profusione (chi scommette lo sa, di solito l’Olanda è patria di Over). Insomma, anche qui la giocata migliore sembra il Goal, che in questo caso viene quotato 1.55. 

 

  • Marsiglia-Galatasaray: Under 2.5 a quota 1.99. Spiegazione: dopo aver vinto la prima giornata contro la Lazio, il Galatasaray verosimilmente andrà a Marsiglia per difendersi e per strappare un punto prezioso fuori casa. Dall’altra parte, la squadra francese ha evidenziato qualche difficoltà in attacco: potrebbero esserci al massimo due reti in tutto, secondo le nostre previsioni. E si chiude così il primo trittico di pronostici vincenti sull’Europa League.

 

Moltiplicatore totale: 4.97

 

Schedina al raddoppio: i pronostici vincenti di Europa League

 

All’inizio abbiamo detto che l’Europa League è una competizione strana e che non sempre le big vincono: lo ribadiamo, è davvero così. Però la legge del più forte non è che viene smentita sempre e comunque. Ecco quindi che per il raddoppio proponiamo un trittico di 1 fissi molto interessante, che vede protagoniste anche due italiane (vs due moscovite): la Lazio bisognosa di vincere e il Napoli che è partito a razzo quest’anno. Si chiude col Lione, che non dovrebbe avere problemi a sbarazzarsi del Brondby in casa

 

  • Lione-Brondby: 1 fisso a 1.21

  • Lazio-Lokomotiv Mosca: 1 fisso a 1.35

  • Napoli-Spartak Mosca: 1 fisso a 1.25



Moltiplicatore totale: 2.07

 

Pronostici, la singola dell’Europa League: un altro possibile raddoppio 

 

  • Ludogorets Stella-Rossa: X primo tempo a 2.10

 

Partita sulla carta molto equilibrata, difficile dire chi vincerà, secondo noi almeno nella prima frazione le due squadre potrebbero studiarsi e chiudere in parità. La quota non è affatto male e la giocata può funzionare. 

 

La giocata pazza: ecco i possibili pronostici vincenti di Europa League

 

Chiudiamo infine con una giocata un po’ più pazza: quattro partite in tutto, per un moltiplicatore parecchio alto. Nei pronostici dell’Europa league non potevamo non inserire qualche giocata fuori dal comune e un po’ più complesse del solito, visto che questa è una competizione che riserva spesso sorprese. Le spieghiamo una alla volta.

 

  • Celtic-Bayer Leverkusen: Over 3.5 a quota 2.45. Spiegazione: entrambe le squadre attaccano che è un piacere, ma concedono qualcosa dietro. In Scozia può uscire fuori una partita davvero divertente, e quattro gol in totale non sono certo un’utopia. In Europa League abbiamo visto decisamente di peggio - o di meglio, a seconda dei punti di vista. 

 

  • Legia Varsavia-Leicester: 2 + Over 2.5 a quota 2.40. Spiegazione: dopo aver pareggiato nella prima giornata contro il Napoli, di sicuro il Leicester avrà voglia di ottenere i primi tre punti della sua Euorpa League. Le Foxes hanno le qualità per battere il Legia Varsavia ma dietro non sono impeccabili: sarà una gara bella da vedere che terminerà con un 2, quindi la combo è servita.

 

  • Marsiglia-Galatasaray: 2 fisso a quota 5.00. Spiegazione: questa è la vera giocata che porta a definire “pazza” la schedina in questione, ma ha un minimo di senso. In base a quanto detto in precedenza ci aspettiamo una gara chiusa ed equilibrata, col Galatasaray pronto a difendersi… e se dovesse colpire in contropiede e chiudere i giochi? Chissà. Quota 5.00, buttiamoci. 

 

  • Braga-Midtjylland: X fisso a 3.30. Spiegazione: gli ospiti sono in forma, e in più hanno cominciato la stagione molto prima, precisamente a metà luglio. Il Braga non è una corazzata ma in casa può riuscire almeno a difendere un pari. L’X può starci. 



Moltiplicatore totale: 97.00

 

Si chiudono così i nostri pronostici per il giovedì di Europa League, con un moltiplicatore altissimo, che sfiora quota 100.00. Solo per scommettitori veri. E audaci.