Il derby della Capitale tra Lazio e Roma si giocherà domenica 26 alle ore 18.00, e sarà molto complicato cercare di tirare fuori un pronostico. Cercheremo insieme di buttare giù le giocate vincenti, le idee e il risultato esatto del match clou della sesta giornata di campionato. 

 

Ci sono alcune incognite, tanto vale che le mettiamo tutte sul tavolo: il derby è una partita unica nel suo genere, difficile da incasellare nel trend delle due squadre, nel momento di forma e in generale nel loro stesso campionato. C’è sempre una favorita - anche questa volta - ma davanti agli occhi dei tifosi sono veramente tante le occasioni in cui il banco è saltato, clamorosi errori o gol delle meteore o altro ancora hanno di fatto tirato fuori qualcosa di unico, irripetibile. Non solo: il derby è una delle poche gare che può dare slancio, entusiasmo, cambiare la stagione in meglio, o in peggio. 

 

Pronostico ragionato di Lazio-Roma

 

Andiamo per bullet point, come arrivano le due squadre al derby? La Roma ha vinto giovedì sera contro l’Udinese una gara complicata giocata bene per 30 minuti e peggio per il resto, con la doppia ammonizione - che, secondo pareri autorevoli, non era da comminare - al capitano Lorenzo Pellegrini. La Lazio ha invece pareggiato l’ennesima partitaccia contro il Torino, che ha messo in difficoltà la squadra di Sarri sul piano fisico. Un po’ di cose sparse da sapere prima di Lazio-Roma:

 

  • Sarri e Mourinho si conoscono benissimo: si sono già affrontati in Premier, di solito dando spettacolo e i match sono equilibrati: forse per questo la vittoria Lazio è data a 2.60 su Sisal.it, e la vittoria della Roma pure (2.60). Il pareggio è dato a 3.50, ma occhio: la Lazio ha pareggiato le ultime 2, sicuri che andrà di nuovo così?
  • Mourinho sembra più avanti di Sarri nel plasmare la sua squadra, che subisce pochi gol - 5, di cui 4 nel secondo tempo. 
  • La Roma sta segnando tanto: 11 reti fino ad ora, di cui 8 nel secondo tempo. Quindi nei secondi 45’ subisce di più, ma segna anche di più. Secondo tempo over 2.5, che ne dite? Su Sisal lo trovate a 1.85.
  • La Lazio ha già subito 7 gol in 5 partite, di cui 4 nel secondo tempo, che ragionevolmente sarà quindi pieno di emozioni e gol.  Risultato esatto del secondo tempo 2-2 è dato a 36.00, pensateci.
  • La Lazio ha segnato più della Roma: 12 reti, di cui 7 nel primo tempo, ma nelle ultime 2 partite è andata in difficoltà contro squadre molto inferiori per caratura tecnica nella costruzione di occasioni da gol.
  • La Lazio tira meno in porta, costruisce meno azioni che portano alla conclusione, ma tiene più palla (30’ contro i 27’ dei giallorossi). La manovra è ancora piuttosto lenta, e manca l’ultimo passaggio. Dall’altra parte la Roma fa molti più falli - 65 contro 52 - e ci mette molta cattiveria. Qualche giallo da giocare: Ibanez- 2.50 - o Smalling - 3.50, a centrocampo Cristante 2.75 o Luis Alberto, che soffre molto queste partite - 4.00. L’arbitro che va al VAR al derby ci sta tutto: 3.50 la quota su Sisal.
  • Alla Roma mancherà di certo Lorenzo Pellegrini, squalificato dopo la doppia ammonizione. Mourinho ha chiesto che la Roma ricorra in appello, ma - come ricorda l’ex arbitro Luca Marelli - a memoria d’uomo non è mai stata tolta una giornata di squalifica per doppia ammonizione. Al suo posto potrebbe giocare Mkhitaryan, un suo gol è dato a 4.00. 
  • Alla Lazio tornerà in panchina Maurizio Sarri, sostituito nelle ultime due giornate da Martusciello, il suo vice, per squalifica. Porterà una vittoria ai suoi? Se dovesse vincere la Lazio, lo farà di misura: 2-1, dato a 10.50. Se dovesse vincere la Roma ci sentiamo di dare un risultato largo: 1-4 è dato a 50.00.
  • L’assenza di Pellegrini peserà molto: ha tirato per 17 volte in porta, ed ha creato 7 occasioni da rete per la Roma. Attenzione poi ad Immobile ed Abraham: sono i due bomber - 6 gol per l’attaccante dell’Italia, 2 per l’ex Chelsea. Un gol di Immobile è dato a 2.50, non sembra però in formissima. Occhio a Muriqi, che sta molto bene: golosa la sua quota, a 4.00, ha sempre deluso fino ad ora, ma potrebbe riscattarsi, e ha fatto bene al suo ingresso in campo col Torino, guadagnando il rigore del pareggio. Gol di Abraham è quotato a 3.00, attenzione ai calci d’angolo, la Lazio li soffre. Mancini di testa dato a 12.00, per rischiare un po’?

 

Lazio-Roma, risultato esatto

 

Abbiamo già accennato ai possibili risultati esatti, ne mettiamo in fila un po’ perché è il derby e merita diversi scenari. Abbiamo selezionato 4 risultati possibile con l’1 della Lazio:

1-0 11.50

2-0 15.00

2-1 10.50

3-1 20.00

Se la Roma dovesse vincere, ecco un po’ di scelte per i tifosi giallorossi che non temono la scaramanzia e vogliono puntare su Mourinho: 

0-1 11.50

0-2 15.00

1-2 10.50

0-3 29.00

1-3 20.00

0-4 70.00

1-4 50.00

Attenzione al pareggio, anche qui non ci sentiamo di escluderlo, il derby è aperto a tutte le possibilità, specialmente per due squadre ancora piuttosto lontane dall’ideale dei loro allenatori:

1-1 6.75

2-2 12.00

3-3 45.00