Influenza che fa rima con emergenza per il Napoli di Gattuso: il tecnico dovrà stravolgere la mediana, dopo gli attacchi – influenzali stavolta – subiti da Fabian Ruiz prima – a letto da 4 giorni, Demme poi. L’ex capitano del Lipsia è a Genova, ma ha viaggiato in un volo da solo, e non è mai uscito dalla camera d’albergo. Andranno tutti in panchina, insieme al nuovo acquisto Politano.

 

Formazioni di Sampdoria-Napoli: mediana da rifare per Gattuso

Un bollettino di guerra, quello degli infortunati – e squalificati – di Sampdoria-Napoli. Gattuso sarà costretto a stravolgere la mediana: giocherà Lobotka in regia, il neo-acquisto sarà affiancato dal giovane ex Fenerbahce Elmas e Zielinski. In difesa si rivede Maksimovic a fianco di Manolas, con Di Lorenzo scalato nel suo ruolo preferito. Attacco per ora formato dai titolarissimi: a fianco di Milik – attenzione al suo rinnovo, tutt’altro che fatto – ci saranno capitan Insigne e Callejon. Gattuso sorride: recuperano anche Koulibaly e Mertens, che partiranno dalla panchina. 

Ranieri in casa rischia il blackout in difesa: la squalifica di Bereszynski si unisce agli infortuni di Depaoli e Ferrari. Al posto del polacco dovrebbe giocare Thorsby. Sarà una partita condita da tanti ex in casa doriana: l’ex Napoli Tonelli insieme a Colley formerà il pacchetto dei difensori centrali, a sinistra Murru favorito su Augello. Ekdal giocherà in mediana con Vieira, con Ramirez e Linetty a presidiare le fasce e licenza di offendere. In attacco tandem di ex partenopei: giocheranno Gabbiadini e Quagliarella. Di seguito le probabili formazioni di Sampdoria-Napoli: 

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Thorsby, Tonelli, Colley, Murru; Ramirez, Ekdal, Vieira, Linetty; Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri. 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Elmas, Lobotka, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso. 

Arbitro: La Penna. 

Pronostico di Sampdoria-Napoli

La squadra di Gattuso, in ripresa in termini di risultati e prestazioni, vorrebbe rialzare la testa anche in classifica, guardando alle zone alte. Parte favoritissima a Genova. I buoni risultati ottenuti dal Napoli dipendono molto anche dai nuovi acquisti: Demme – a rischio contro la Samp – in particolare si è dimostrato utile sin da subito. C’è attesa per l’esordio di Politano, protagonista di una querelle di mercato tra Inter e Roma durante la sessione di gennaio, approdato poi al Napoli. Ecco le quote di Sisal dell’incontro che abbiamo selezionato: 

·         Giocata standard: 2 (1.80 su Sisal)

·         Probabile marcatore: Milik (2.35 su Sisal)

·         Giocata a sorpresa: 1-2 (8.50 su Sisal)

·         Possibile combo: Insigne marcatore + 2 (3.25 su Sisal)