Chiusa la Champions League 2020/2021 con la vittoria del Chelsea sul Manchester City in finale, si pensa già alla prossima competizione: vi prenderanno parte quattro italiane, e i nomi li sappiamo già. All’Inter capolista alla fine si sono aggiunte Milan (arrivato secondo in Serie A), Atalanta (terza in campionato) e e Juventus (quarta in classifica). Occhio, però: le fasce Champions non rispecchiamo i piazzamenti in campionato, ma dipendono da altri aspetti. Da quali, precisamente? Cerchiamo di analizzarli, prima di capire dove si trovano al momento le italiane.

 

Come si decidono le fasce Champions 

Partiamo dalla prima fascia: di questa fanno parte i club vincitori di Champions ed Europa League (in questo caso, dunque, Chelsea e Villarreal), oltre a tutti i vincitori dei campionati nazionali (quindi anche l’Inter). 

 

Le altre fasce (dalla seconda alla quarta), invece, sono determinate in base al coefficiente UEFA, che a sua volta dipende dai vari piazzamenti ottenuti dalle squadre nelle cinque precedenti stagioni. Ecco perché il Milan si trova in quarta fascia, l’Atalanta in terza e la Juventus in seconda.

 

Le fasce Champions della stagione 2021/2022: ecco dove sono le italiane

Prima fascia: Manchester City, Atletico Madrid, Inter, Bayern Monaco, Lille, Sporting Lisbona, Villarreal, Chelsea

 

Seconda fascia: Real Madrid, Barcellona, Juventus, Manchester United, PSG, Liverpool, Siviglia, Borussia Dortmund

 

Terza fascia: Porto, Ajax, Lipsia, Atalanta, Zenit

 

Quarta fascia: Milan, Wolfsburg

 

*Mancano ancora 9 posti da assegnare (tre in terza fascia, sei in quarta fascia), e verranno decisi dai preliminari Champions che si giocheranno prima dell’inizio della nuova stagione europea.

 

Le italiane nella prossima Champions: chi devono cercare di evitare

 

Per l’Inter, manco a dirlo, i pericoli maggiori in Champions League arrivano dalla seconda fascia: da evitare sicuramente Real Madrid, Barcellona, PSG e Liverpool, molto pericolose anche Manchester United e Borussia Dortmund. La più abbordabile sembra il Siviglia, che resta comunque una squadra parecchio pericolosa… Per la terza fascia meglio evitare le squadre qualificate fino a questo momento, ossia Porto, Ajax, Lipsia, Zenit (l’Atalanta, essendo italiana, non può affrontare l’Inter nei gironi).

 

La Juventus invece quest’anno deve guardare in alto: sopra bisogna cercare a tutti i costi di non pescare una tra Bayern Monaco, Manchester City, Atletico Madrid e Chelsea, sicuramente meglio prendere una tra Lille (che comunque ha vinto la Ligue 1…), Villarreal (che comunque ha vinto l’Europa League…) e Sporting Lisbona (ok, questa potrebbe andar bene) (almeno sulla carta…). 

 

Per l’Atalanta i pericoli arrivano dall’alto, e valgono gli stessi discorsi già fatti per Inter e Juventus. Considerando sempre che la Dea nei gironi contro gli squadroni europei di solito si esalta pure, quindi rappresenta quasi più un rischio per gli altri che il contrario. Di sicuro, se chiedete in giro, nessuno vuole pescare l’Atalanta.

 

Ovviamente complessa la situazione del Milan, che deve sperare nella buona sorte per evitare gironi terrificanti. Le squadre in terza fascia possono pure essere abbordabili per la squadra Pioli, ma dalla seconda in su le cose si fanno toste davvero. Servirà davvero una prova di forza non indifferente (oltre a un mercato all’altezza, ovviamente) per disputare una grande Champions, in pieno stile Milan.

 

Quando ci saranno i sorteggi della Champions League 2021/2022

In tutto ciò, quando ci saranno i sorteggi della Champions League 2021/2022? Al momento non c’è una data ufficiale, ma possiamo restringere il campo andando per esclusione. Come detto mancano ancora alcune squadre, che verranno stabilite in base ai preliminari. Queste le date per gli stessi:

6/7 e 13/14 luglio 2021: primo turno

20/21 e 27/28 luglio 2021: secondo turno

3/4 e 10 agosto 2021: terzo turno di qualificazione

17/18 e 24/25 agosto 2021: spareggi

Le partite dei gironi di Champions cominceranno tra il 14 e il 15 settembre, va da sé che i sorteggi dei gironi di Champions dovrebbero avvenire tra fine agosto e inizio settembre 2021.