Ahi, Italia: la squadra di Mancini si è complicata la vita da sola. Dopo aver vinto Euro 2020, la qualificazione a Qatar 2022 sembrava quasi una formalità, visto che gli Azzurri tra l’altro erano a buon punto dopo aver vinto 3 partite. Poi però in questo settembre qualcosa sembra essersi inceppato: la squadra gioca meno bene, i gol non arrivano e adesso i pareggi consecutivi, considerando pure gli Europei, sono diventati 4, con soli 3 gol segnati nelle ultime 4 uscite. Insomma, qualcosa non sta funzionando e Mancini lo sa bene. Obiettivo: rimettersi in fretta in carreggiata, perché adesso è vietato sbagliare.

 

Sì, la situazione si è fatta abbastanza complessa: nel Gruppo C si qualifica direttamente ai Mondiali solo la prima della classifica, e al momento la graduatoria vede l’Italia avanti ma… la Svizzera ha ben due partite in meno di noi, e vincendole entrambe (tutte e due alla portata) ci scavalcherebbe, arrivando a quota 13 punti. Di seguito il riepilogo della classifica.

 

Classifica Gruppo C qualificazione ai Mondiali 2022

 

Italia: 11 punti (5 giocate)

Svizzera: 7 pt. (3 giocate)

Bulgaria: 5 pt. (5 giocate)

Irlanda del Nord: 4 pt. (3 giocate)

Lituania: 0 pt. (4 giocate)

 

Come visto, l’Italia è in cima ma la Svizzera tallona da vicino. Lontane dalla qualificazione invece Bulgaria, Irlanda del Nord e Lituania: difficile ipotizzare che riescano a recuperare terreno, da qui alle prossime sfide, però saranno comunque decisive, ognuna a modo suo, per le sorti del Gruppo C, visto che comunque dovranno affrontare sia la Svizzera (Irlanda del Nord due volte e Lituania) che l’Italia (solo la Lituania, mercoledì sera). In linea di massima, comunque, virtualmente dobbiamo temere solo la Svizzera - a meno che l’Irlanda del Nord non faccia un exploit che, al momento, non sembra all’orizzonte

 

L’Italia si qualifica ai Mondiali 2022 se…

 

Avremmo potuto chiudere qui il discorso qualificazione, invece è tutto rimandato a novembre, in sostanza, quando ci troveremo ad affrontare la Svizzera. O meglio: potrebbe anche non andare così.

 

Facciamo un paio di ipotesi per spiegare quali sono le combinazioni che permetterebbero all’Italia di qualificarsi a Qatar 2022:

 

  • L’Italia si qualifica ai Mondiali 2022 se vince tutte e due le partite che gli restano da giocare: questo infatti vorrebbe dire vincere anche lo scontro diretto con la Svizzera, quindi qualsiasi cosa facciano gli elvetici con una vittoria riusciremmo a ottenere il pass per Qatar 2022. 

  • L’Italia si qualifica ai Mondiali anche se la Svizzera “stecca”: nei nostri ragionamenti stiamo dando per scontato che la squadra di Yachin vinca tutte e quattro le partite che gli sono rimaste da giocare, ma potrebbe anche non essere così. Insomma, è tutto ancora molto aperto. Di più: è tutto ancora nelle nostre mani. Agli elvetici sono rimaste da giocare quattro partite, di cui una contro di noi allo stadio Olimpico: non è detto che le vincano tutte, quindi possiamo anche sperare che qualcosa vada storto alla Svizzera. 

 

In generale, comunque, l’Italia si qualifica ai Mondiali se cambia marcia e se ritorna a giocare come sappiamo: gli Azzurri sono decisamente meglio di così. La nota positiva è di sicuro la difesa, ma anche il gioco che è tornato, dopo la deludente prova con la Bulgaria: contro la Svizzera non abbiamo giocato male, anzi. Ma abbiamo sprecato troppo, e ora non ce lo possiamo più permettere. Le ambizioni sono tante, il record raggiunto dei 36 risultati utili consecutivi passa in secondo piano: ora bisogna ritrovare vittoria e gol, la partita con la Lituania può essere la giusta occasione per segnare e liberare un po’ la testa, mettendo in tasca tre punti importanti. Inutile dirlo: sbagliare non è neanche contemplato