Euro 2020 è finito e lo ha vinto l’Italia. Ce lo aspettavamo? Forse no. Ci credevamo? Nel profondo del cuore sì, pure se per scaramanzia, giustamente, dicevamo di no a tutti quelli che ce lo chiedevano. L’Inghilterra ci ha sperato fino in fondo e sembrava davvero il suo anno, soprattutto dopo quel gol di Shaw a partita appena iniziata. Poi a Wembley, nel loro stadio, nella loro città, con la maggior parte del pubblico a favore… Insomma, la festa era pronta. Ma noi gliela abbiamo rovinata. 

 

It’s not coming home, it’s coming to Rome: c’è Bonucci che urla davanti alla telecamera, che gode come godiamo tutti. Proprio lui, che ha segnato il gol del pareggio quando la situazione sembrava disperata, compromessa, quando la finale sembrava persa irrimediabilmente. E invece.

 

E invece è stata una serata bellissima, la gente per le strade. le bandiere sventolate ovunque, quella gioia di essere italiani e di essere i migliori. Lo abbiamo ribadito. E un po’ ce lo meritavamo tutti. Gli Azzurri ci hanno regalato un sogno, gli diciamo grazie e ripercorriamo le tappe di una serata storica attraverso video, fotogrammi e meme della finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra.

 

Nei fotogrammi della finale di Euro 2020 spicca Mattarella

 

Da una parte la Monarchia, dall’altra la Repubblica: il Principe contro il Presidente in una foto iconica. Il sorriso di Mattarella è il sorriso di tutti noi, dopo quella parata di Donnarumma (calma, ci arriviamo).

Anche la sua esultanza rimarrà nella storia. 

Ed è subito 2006. Se poi ci volete aggiungere pure la suoneria del gattino virgola, noi non ci opporremo di certo.

 

Tra gli eroi della finale di Euro 2020 c’è Donnarumma

Gigio ha parato, e forse neanche si è accorto di quanto fosse stato importante quel salvataggio: aveva capito? Aveva realizzato oppure no? Forse aveva perso il conto? Di sicuro, quando tutti gli sono saltati addosso, non deve aver avuto più dubbi. 

 

Immobile e un lancio complicato

Tutti scivolano, lui resta in mutande. Ma va bene lo stesso. Ieri sera, dopo la vittoria, andava davvero bene tutto. 

 

Gemellaggio Italia-Scozia

Ci hanno creduto tanto quanto noi, ci hanno sostenuto e ora come è giusto che sia fanno festa: grandi, amici scozzesi! 

 

“CHIAMA MAMMA”

Perché puoi anche vincere l’Europeo con una prestazione sontuosa, ma la mamma è sempre la mamma, e Chiesa non se lo è scordato: uno dei suoi primi pensieri dopo il successo è stato chiedere a Siri di chiamare sua madre. Dolcezza infinita. 

 

Vialli-Mancini, un abbraccio strappalacrime a Euro 2020

Questo è stato anche l’Europeo di Vialli e Mancini, amici da sempre, Azzurri da sempre. I loro abbracci ci hanno commosso, quello dopo la vittoria finale ci ha emozionato come non mai. Che bellezza.

Roberto Maneskini

Perché questo 2021 si sta rivelando davvero pieno di soddisfazioni: e allora eccovi Roberto Mancini versione Damiano dei Maneskin. Incredibile la somiglianza, vero?

 

Il meme vincitore

Sì, con quel gesto non solo Chiellini ha fermato una possibile azione pericolosa dell’Inghilterra, ma ci ha regalato anche una base da meme pazzesca. Grazie Giorgio, per tutto. Ti meriti la copertina, ti meriti la coppa, ti meriti la corona, ti meriti tutto.