Giochi da tavolo: i titoli più amati

Siete alla ricerca di un’alternativa alla solita serata in compagnia della vostra serie TV preferita? Tirate fuori dall’armadio i vostri giochi da tavolo preferiti, quelli che vi hanno entusiasmato durante gli anni d’oro della vostra giovinezza!

Negli ultimi anni, il mercato dei boarding games è in rapida espansione e si rivolge a segmenti di consumatori sempre più ampi. Complice il successo dei giochi di ruolo da tavolo come Dungeons & Dragons, i boarding games sono un nuovo trend da non sottovalutare. Con l’avanzare della tecnologia vengono lanciati sul mercato console e videogames sempre nuovi, ma i giochi da tavolo famosi restano evergreen per divertirsi in compagnia dei propri cari.

Abbiamo preparato per voi un elenco dei giochi da tavolo da rispolverare, alcuni provenienti dritti dagli anni ‘80: vediamoli insieme!

Giochi da tavolo più belli

Si va dai giochi pensati per divertire, a quelli rompicapo, dai giochi di carte rapidi e divertenti alle avventure più elaborate e fantasiose, con regole adatte sia ai principianti che agli assidui giocatori. Tutti titoli ideali per trascorrere serate spensierate e divertenti in compagnia degli amici.

Cluedo

Siete amanti del genere crime e avete sempre sognato di vestire i panni di un detective? Cluedo è il gioco da tavolo che fa per voi! Lo scopo del gioco è quello di scoprire l’autore di un efferato omicidio avvenuto a Tudor Hall, antica residenza inglese. Il tabellone di Cluedo è diviso in nove stanze. Ogni giocatore rappresenta un personaggio, ospite nella casa, in cui è avvenuto un omicidio. I partecipanti rivestono quindi il ruolo dei detective che devono tentare di risolvere l’omicidio. Vince chi risolve per primo il caso, arrivando a capire tre informazioni: l’autore dell’assassinio, l’arma del delitto e la stanza in cui è avvenuto l’omicidio. Sapete che sta per arrivare una serie TV ispirata a Cluedo targata FOX Entertainment?

Jumanji

Chi non ha mai desiderato giocare in prima persona al gioco da tavolo di Jumanji, il film degli anni ‘90 in cui Robin Williams, tirando i dadi di un gioco da tavolo, dà il via a un’incredibile avventura? Lo scopo del gioco da tavolo Jumanji è quello di raggiungere per primi il centro del tabellone, riproduzione fedele di quello visto nel film, smarcando il rinoceronte e decifrando i messaggi segreti scritti sulle carte da pescare.

Trivial Pursuit

Senza ombra di dubbio il miglior gioco a quiz mai esistito! Stiamo parlando di Trivial Pursuit, il gioco da tavolo di origini canadesi dall’estetica retrò. I partecipanti al gioco misurano la propria abilità rispondendo a domande di cultura generale suddivise in 6 categorie: Intrattenimento, Geografia, Arte e Letteratura, Storia, Scienza e Natura, Sport e Tempo Libero. Vince chi completa per primo la torta con fette di colore diverso e che risponde correttamente alla domandona finale.

Mettetevi comodi intorno al tavolo e che il gioco cominci!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Cultura

13 Aprile 2021

Alessandro Barbero, quattro libri da non perdere

Storico, medievista, accademico e negli ultimi tempi anche influencer: stiamo parlando dell’autore Alessandro Barbero, che negli ultimi tempi ha riscosso un enorme successo sui social, divenendo viral...

Continua a leggere

Cultura

06 Aprile 2021

Musei online: i 4 più belli da visitare da casa

Ti piacerebbe visitare i musei delle città d’arte e cultura più importanti del mondo? Grazie a un’offerta online sempre più puntuale e immersiva, ora puoi visitare gratuitamente i musei più spettacola...

Continua a leggere

Cultura

02 Aprile 2021

StoryTel, 3 titoli assolutamente da ascoltare

Sei un amante dei libri, ma non hai mai abbastanza tempo per leggere? Gli audiolibri sono un ottimo modo per dedicarsi alla cultura in ogni momento della giornata. Nonostante nulla sia eguagliabile al...

Continua a leggere

Cultura

01 Aprile 2021

Giochi da tavolo: i titoli più amati

Siete alla ricerca di un’alternativa alla solita serata in compagnia della vostra serie TV preferita? Tirate fuori dall’armadio i vostri giochi da tavolo preferiti, quelli che vi hanno entusiasmato du...

Continua a leggere

Cultura

29 Marzo 2021

Premio Strega 2021: le trame dei libri finalisti

Entra nel vivo l’edizione 2021 del Premio Strega: il 22 marzo è stata finalmente proclamata la dozzina finale che concorrerà per il titolo letterario. Il Comitato direttivo è stato chiamato a una scel...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte