Tressette

Il tressette si gioca con un mazzo da 40 carte e vede opposti 2 giocatori. L'obiettivo del gioco è raggiungere 11 punti o 21 punti (in base alla tipologia di torneo) prima dell'avversario. Ricordati che il valore delle carte e il loro ordine di sovranità non coincidono.

Valore delle carte

Carta Valore
Asso 1 punto
3, 2, Re, Cavallo, Fante 1/3 di punto
4, 5, 6, 7 0 punti

Ordine di sovranità delle carte

  • 3
  • 2
  • Asso
  • Re
  • Cavallo
  • Fante

Svolgimento della mano

Vengono distribuite 10 carte a testa, le altre 20 rimangono nel mazzo e saranno pescate in un momento successivo. Il primo a parlare mette sul tavolo la carta e decide così il seme che comanderà la mano. L'avversario DEVE rispondere con una carta dello stesso seme (a meno che non ne abbia). Vince la presa chi gioca una carta più alta del seme che comanda. Dopo ogni mano i giocatori pescano una carta dal mazzo sul tavolo. La carta verrà mostrata a entrambi. Il primo a parlare è il giocatore che ha vinto la presa nella mano precedente.

I giocatori possono accumulare punti aggiuntivi dopo la distribuzione delle prime 10 carte con il 'Bongioco'. Vengono attribuiti 3 punti ai giocatori che nella prima mano hanno in mano una scala dello stesso seme di Asso, Due e Tre o combinazioni di 3 carte uguali (sempre Asso, Due e Tre). Se un giocatore dopo la distribuzione ha quattro carte uguali (Assi, Due o Tre) riceve 4 punti.

Leggi il regolamento completo

 

Registrati

Registrati

Bonus

fino a 1.010€

Videotutorial

iL classico italiano dove abilità e strategia CONTANO PIù DI OGNI COSA!